Ufficio X - Ambito territoriale di Biella

 

 

 

Il corso è rivolto ai docenti di sostegno alla loro prima esperienza in tale ruolo, in

servizio in tutte le scuole di Biella e provincia e individuati dai rispettivi dirigenti

scolastici.

 

Nella formazione vengono trattate quattro tematiche principali:

 

1) Indicazioni generali sui comportamenti idonei da tenere nelle relazioni

     con le famiglie di ragazzi diversamente abili, con i colleghi e con l’unità

     medica.

 

2) Indicazioni sulle modalità di lettura dei documenti medici stilati dalla

     Neuropsichiatria Infantile.

 

3) Compilazione della documentazione H.

 

4)  Responsabilità del docente alla luce del CCNL. Strumenti inclusivi

      gratuiti da utilizzare nella didattica.

 

 

Il corso è strutturato in 4 incontri tematici ( 2 ore  per incontro):

 

Indicazioni generali sui comportamenti idonei da tenere nelle relazioni

    con le famiglie di ragazzi diversamente abili, con i colleghi e l’unità medica.

 

Temi trattati:

  • Ruolo docente di sostegno
  • Relazioni scuola-famiglia
  • Modello Bio Psico Sociale
  • Comunicazione efficace

 


 

Indicazioni sulle modalità di lettura dei documenti medici stilati dalla

    Neuropsichiatria infantile

 

Temi trattati: 

  • Ruolo della NPI
  • Le certificazioni mediche
  • Modello ICF
  • Modalità di comunicazione Scuola - NPI

 


 

Compilazione della documentazione H e casi problema

 

Temi trattati: 

  • Compilazione PEI
  • Esempio di casi problema
  • I comportamenti da evitare nella relazione

 

Il gruppo di docenti è diviso per ordine di scuola e la conduzione dell’intervento sarà tenuta

da un docente di ruolo con ampia esperienza di inclusione.

 


 

4  Finale

 

Temi trattati: 

  • Strumenti di didattica inclusiva
  • Progettazione percorso didattico
  • Il metodo della ricerca azione

 


 
Formatori:
 
 
Prof. Zampieri Lorenzo
 
Docente distaccato presso Ufficio X - Ambito Territoriale di Biella. 
 
Prof.sa Paolozzi Anna Rita
 
Prof.sa Scuola dell'infanzia I.C. di Cossato
Funzione strumentale Inclusione
 
Prof.sa Marta Paganin
 
Prof.sa Scuola primaria di Sordevolo I.C. di Occhieppo
Funzione strumentale Inclusione
 
Prof.sa Tarallo Claudia
 
Prof.sa Scuola secondaria di secondo grado I.C. di Occhieppo
Funzione strumentale Inclusione
 
Prof.sa Sandigliano Daniela
 
Prof.sa Scuola secondaria di secondo grado IIS Gae Aulenti
Referente gruppo H
 
Dott.sa Patrini Marini
 
Direttrice Neuropsichiatria infantile di Biella
 
 
 
Date degli incontri:
 
 
27/11   La figura dell'insegnante di sostegno
 
             Prof.  Zampieri Lorenzo
 
2/12     La relazione efficace nella scuola inclusiva
 
             Prof.  Zampieri Lorenzo
 
5/12     ICF e il PEI (divisione del gruppo nei vari ordini di scuola)
 
             Prof.sa Paolozzi Anna Rita - Prof.sa Marta Paganin -
 
             Prof.sa Tarallo Claudia - Prof.sa Sandigliano Daniela 
 
9/12     Le principali disabilità presenti nelle scuola e certificazioni mediche
 
             Dott.sa Patrini Marini
 
17/12   Casi problematici e progettualità  (divisione del gruppo nei vari ordini di scuola)
 
-            Prof.sa Paolozzi Anna Rita - Prof.sa Marta Paganin - 
 
             Prof.sa Tarallo Claudia - Prof.sa Sandigliano Daniela