Corso di formazione

 

Azioni didattiche inclusive - parte 2

 

 

 

Seconda parte (La prima parte dell’offerta formativa si è svolta dal 18 febbraio al

28 giugno in modalità webinar; i contenuti (registrazioni e materiali presentati) sono

fruibili nel corso online Azioni didattiche inclusive – parte 1 (SD2) sulla piattaforma

Essediquadro Formazione:

https://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione/course/view.php?id=28 ) dell’offerta formativa

dell’IstitutoTecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in occasione

dei 20 anni di Essediquadro,il servizio per la documentazione e l'orientamento sul

software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento (https://sd2.itd.cnr.it/).

 

Rivolto ai docenti di ogni ordine e grado (e a tutti gli interessati), si tratta di un corso

articolato in 12 webinar, che si svolgeranno dalle 17 alle 19, in diretta, nelle date

indicate nel seguito.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione, compilando il modulo ad essa

dedicato: https://attendee.gotowebinar.com/register/4899482486976224001

 

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Le registrazioni dei webinar e i materiali presentati dai relatori costituiranno i moduli

del corso “Azioni didattiche inclusive - parte 2 (SD2)”, che potrà essere seguito in

differita, sempre gratuitamente, sulla piattaforma Essediquadro Formazione

(https://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione/course/view.php?id=29).

Verrà certificata la frequenza.

 

Il corso “Azioni didattiche inclusive - parte 2 (SD2)”, da seguire in differita, è

stato inserito nel catalogo SOFIA con il titolo "CNR-ITD Azioni didattiche

inclusive - parte 2 (SD2)".

 

 

13 settembre

 

Se ti guardo, imparo ad imparare. Peer tutoring a scuola, una tecnica

efficace per migliorare gli apprendimenti degli alunni con disturbo nello

spettro dell’autismo

 

Claudia Munaro

 

Referente Inclusione

 

MIUR – USRV – UFFICIO VIII Ambito Territoriale di Vicenza

 

 

26 settembre

 

 

Da geranio a educatore - L'educazione alla diversità

 

Claudio Imprudente

 

Scrittore, giornalista e presidente onorario dell’Associazione “Centro Documentazione

Handicap” di Bologna

 

Roberto Parmeggiani

 

Scrittore ed educatore, presidente dell’Associazione “Centro Documentazione

Handicap” di Bologna

 

 

 

30 settembre

 

Robotica educativa e inclusione

 

Simonetta Siega

 

Docente, formatore, Referente CTI di DOMODOSSOLA

 

 

 

7 ottobre

 

Quando è difficile comunicare: metodi e strumenti (la semplificazione

del testo per la costruzione di contenuti per immagini)

 

Anna Zana

 

Logopedista e pedagogista relazionale del linguaggio (Cossato –Biella)

 

Francesco Fusillo

 

Esperto di TIC, Formatore (Verona)

 

Oscar Pastrone

 

Informatico, Associazione Progetto Radis - OpenLab Asti

 

 

 

14 ottobre

 

Bullismo e cyberbullismo. Come intervenire nei contesti scolastici

 

Daniele Fedeli

 

Professore Associato di Pedagogia Speciale (ssd M-PED/03) – Dipartimento di

Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Dill) –Università

degli Studi di Udine

 

Claudia Munaro

 

Referente Inclusione

 

MIUR – USRV – UFFICIO VIII Ambito Territoriale di Vicenza

 

 

 

21 ottobre

 

Autismo: multimedialità per apprendere e comunicare

 

Pietro Moretti

 

Esperto di TIC e gravi disabilità, Associazione Vedrai... (aderente GLIC)

 

Veronica Parodi

 

Insegnante di sostegno, Presidente associazione Vedrai… di Ovada

 

 

 

29 ottobre

 

Maria Montessori un aiuto per tutti: disabilità nella prospettiva

montessoriana

 

Olga Giulia Borghetti

 

Insegnante di sostegno nella scuola dell’infanzia per molti anni. Formatrice

per l’Opera Nazionale Montessori di Roma nell’ambito della disabilità e della

musica. Responsabile della Commissione Fragilità della Cooperativa Montessori

Brescia .

 

 

 

8 novembre

 

Click4all: Uno strumento alternativo per la partecipazione di tutti

 

Nicola Gencarelli

 

Esperto di tecnologie per l’inclusione - Fondazione ASPHI Onlus Bologna

 

Alessandro Norfo

 

Esperto di robotica educativa per l’inclusione - Fondazione ASPHI Onlus Bologna

 

Giusi Zamarra

 

Esperto di tecnologie per l’inclusione - Fondazione ASPHI Onlus Bologna

 

 

 

13 novembre

 

Ambienti di apprendimento inclusivi

 

Luciana Cino

 

Docente presso il Liceo Classico "V. Monti" – Cesena

 

 

 

19 novembre

 

L’esperienza dell’Educazione Fisica e Sportiva nella Scuola di tutti

 

Iacopo Balocco

 

Docente di Scienze Motorie e Sportive, Componente della Commissione Tecnica

Territoriale del Servizio di Educazione Motoria Fisica e Sportiva ATP Roma,

Docente operatore CTS

 

 

  

3 dicembre

 

L’esperienza di didattica inclusiva dei poli RES di Genova

 

Carla Maria Barzaghi

 

Pedagogista, Docente a contratto presso il Disfor - Dipartimento di Scienze della

Formazione dell’Università di Genova, Esperta di processi formativi, Già dirigente

scolastico e dirigente dell’Amministrazione scolastica presso MIUR, Ufficio Scolastico

Regionale con sede a Genova e Ambito Territoriale Savona

 

Paolo Quatrida

 

Docente specializzato sul sostegno presso l’IC Teglia (Genova)

 

Elena Tramelli

 

Dirigente Scolastico IC Teglia (Genova)

 

 

 

12 dicembre

 

Benessere e inclusione

 

Mirella Zanobini

 

Professore ordinario di Psicologia delle disabilità e di Psicologia dello sviluppo presso

il Disfor - Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, Delegato

del Rettore per i servizi agli studenti disabili e con DSA dell’Ateneo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attachments:
Download this file (1programma_webinar_corso_2 (1).pdf)Programma corso[ ]552 kB