“Tecnologie e inclusione”

per l'aggiornamento professionale dei docenti, realizzata nell'ambito

di una convenzione Indire-ITD per il servizio Essediquadro.

Si tratta di una serie di video lezioni, gratuite, che si possono seguire tramite Webinar  in diretta oppure in differita  collegandosi  al seguente indirizzo:

www.youtube.com/user/sd2formazione/about

Verrà rilasciato un attestato dopo aver risposto alle domande presenti nei moduli linkati alle presentazioni dei video.

 

Disponibile programma del corso (file tecnologie ed inclusione.pdf)

 

 

 

 

 

 

Elenco delle video lezioni
 
Il nuovo sito di Essediquadro             16/09/2014      ore  17-19

Il servizio per la documentazione e l’orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l’apprendimento,realizzato dall’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con Miur e INDIRE.

 

Sodilinus 2014          26/09/2014      ore  17-19

Una raccolta di software didattico multidisciplinare Open Source, realizzato dall’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con il CTS di Verona.

 

Portale Siva e rete Eastin          06/10/2014     ore  17-19

La lezione illustra le principali caratteristiche del Portale Siva (il Portale italiano degli Ausili) e del Portale EASTIN ( la Rete Informativa Europea sulle Tecnologie Assistive), esemplificando come essi possano essere efficacemente utilizzati per individuare gli ausili tecnici più appropriati ad ogni situazione individuale delle persone con disabilità.

 

Autismo e robotica       13/10/2014     ore  17-19      

La Video lezione tratta il tema della “Robotica educativa e autismo”. Emanuele Micheli condivide metodologie e strumenti utilizzati in numerosi incontri in cui studenti con problematiche legate all’autismo hanno immaginato, progettato, costruito e programmato dei veri e propri robot inserendoli all’interno di narrazioni. Grazie a queste lezioni si è lavorato sulle capacità relazionali degli studenti, sulla fiducia in se stessi, sul rispetto dei turni, sulla verbalizzazione, sul riconoscimento dell’altro non trascurando legami con curricula tradizionali. Le esperienze che verranno raccontate e condivise saranno relative a piccoli gruppi o a gruppi classe. Per avere maggiori informazioni: scuoladirobotica.it

 

Software OpenSource Multipiattaforma per DSA e BES         16/10/2014    ore 17-19

SoDILinux@cts  

Nella video lezione vengono illustrati gli applicativi:

Per la compensazione dei DSA già inclusi in sodilinux@cts e operativi già alla prima installazione.

Freeware per Windows pubblicati online in particolare il Kit_PC_DSA_port: una chiavetta USB portatile con applicativi portabili funzionanti senza installazione per tutte le distribuzioni Windows da Xp a Windows 8.

 

Social network, social media & inclusione      20/10/2014      ore  17-19

La video lezione verterà sui principali aspetti relativi all’uso dei social media e, in particolare, dei social network per l’apprendimento formale e informale. Particolare riguardo rivestiranno le potenzialità e criticità offerte da questi strumenti, con particolare attenzione per i bisogni di inclusione.

 

Guida Spider la lettoscrittura individuazione dei casi sospetti     24/10/2014    ore  17-19

Nel corso della video lezione verrà presentata la guida Spider, da utilizzare con le prove di lettura MT (Giunti O.S.) e con la BVSCO2 (Giunti O.S.) per individuazione dei casi sospetti di difficoltà di lettoscrittura. La guida illustra una innovativa procedura pratica, step by step, che si avvale di strumenti informatici per la rilevazione e per agevolare il compito dell’insegnante-somministratore e facilitare la scuola nella gestione di tale attività.

 

Aula digitale inclusiva: possibilità di partecipazione per tutti gli alunni/studenti     30/10/2014    ore  17-19

Si mostrerà, attraverso esempi e brevi simulazioni, come l'uso condiviso e consapevole del digitale in classe e della LIM, può migliorare la comunicazione nella didattica, gli apprendimenti e la partecipazione di tutti gli alunni/studenti, inclusi quelli con Bisogni Educativi Speciali.

 

Livescribe Pulse Smartpen esperienze d’uso       5/11/2014     ore  17-19

Nel corso del Webinar, verranno proposte le caratteristiche funzionali di questo strumento (compensativo) e la loro integrazione con gli accorgimenti didattici previsti in particolare per gli alunni con DSA, in varie situazioni.

 

Mappe,Video mappe e Audio appunti, per lo studio e il ripasso a casa (software free)  12/11/2014   ore   17-19

La finalità di questo Webinar è quella di fornire al docente gli elelmenti principali per realizzare alcuni strumenti compensativi da rivolgere ad alcuni BES, ma utili alla classe nel suo insieme. Si parlerà della costruzione da parte del docente delle mappe strutturali relative a specifici contenuti che potranno essere utilizzate sia a supporto delle spiegazioni in classe, sia per lo studio a casa e successivamente, per le verifiche orali. Si parlerà, inoltre, della costruzione di:


video-mappe ( per lo studio a casa) con programmi di screencast, utilizzando le mappe strutturali precedentemente costruite

audio-appunti (per ripassare la lezione, in formato mp3) con programmi per la registrazione, utilizzando il contributo vocale di alunni della classe.

 

Metodo di studio universale: il primo sito web al mondo che insegna a studiare   17/11/2014    ore  17-19

Nel corso del webinar verrà presentato un sito web che ha l’obiettivo di insegnare, attraverso coinvolgenti esercizi interattivi, un metodo di studio metacognitivo, adatto a tutti gli alunni, compresi quelli con DSA e BES.

 

Tecnologie per non vedenti      19/11/2014       ore   17-19

Grazie alle tecnologie tiflo-informatiche gli alunni non vedenti possono oggi svolgere attività che fino a poco tempo fa erano precluse. Oggi è sempre più importante, quindi, conoscere le varie tecnologie assistive a supporto dell’inclusione scolastica e conoscere le varie strategie e metodologie didattiche più idonee. L’intervento verterà su una panoramica delle tecnologie assistive per alunni non vedenti delle scuole di ogni ordine e grado.

 

Alexandria: un repertorio di risorse e contenuti didattici aperti prodotti dai docenti  3/12/2014    ore 17-19

In tutto il mondo si sta diffondendo sempre piu' l'uso delle OER, Open Educational Resources, come forma di contenuto didattico aperto, flessibile e a bassi costi, quando non gratuito. In Italia molti insegnanti stanno abbandonando la tradizionale pratica dell'adozione di libri di testo, ora anche incoraggiati dalla nuova normativa ministeriale, rivolgendosi al web per la selezione di contenuti didattici digitali in formati e licenze aperte "Creative Commons" da proporre ai propri alunni secondo logiche di costruzione di percorsi non vincolati, chiusi e standardizzati come nel caso del manuale a stampa. Alexandria [ www.alexandrianet.it] e' un servizio web che intende essere uno strumento per questa nuova modalita' di costruzione dell'esperienza didattica: e' infatti un repertorio di risorse didattiche aperte (OER), autoprodotte dai docenti, rigorosamente classificate per un loro agevole reperimento e montaggio in sequenze sempre originali, con la ricchezza multimediale tipica dei contenuti digitali. In Alexandria sono disponibili testi, dispense, ebook, video, podcast, presentazioni, animazioni, programmazioni, mappe e ogni altro tipo di materiale, pronto per il download e l'uso didattico.

 

Per una didattica inclusiva della matematica    09/01/2015   ore   17-19

Il fuoco di questo seminario verterà sulla progettazione di un intervento educativo inclusivo mediato dalla tecnologia in campo matematico. Facendo riferimento all’esperienza sviluppata nella progettazione di risorse digitali per l’apprendimento della matematica e del loro uso nel contesto scolastico, si presenterà una strategia per operazionalizzare i principi e le linee guida dell’Universal Design for Learning per progettare una pratica didattica inclusiva in matematica.

Il serious game "ComeSE": come se fossi nei panni di un alunno con Disturbi Specifici di apprendimento    18/12/2014    ore  17-19

Sarà presentato il serious game “ComeSE”: un ambiente immersivo 3D realizzato con l’obiettivo di sensibilizzare docenti, studenti e famiglie, sulle possibilità offerte dagli strumenti informatici e dal digitale, per favorire la partecipazione scolastica di alunni e studenti con dislessia e discalculia. Un serious game capace nella prima parte di coinvolgere emotivamente il giocatore e nella seconda, di avviare una riflessione meta cognitiva di quanto è stato provato. Uno strumento, disponibile gratuitamente, utilizzabile in vari contesti formativi.

 

Analizzare e modificare i contesti per migliorare i processi di inclusione    15/01/2015      ore  17-19

A partire dalla definizione della disabilità attraverso il linguaggio condiviso dell’ICF, ci si soffermerà sugli elementi da tenere in considerazione per intervenire sui contesti al fine di migliorare le performance individuali e favorire attività e partecipazione di tutti i partecipanti del processo di insegnamento/apprendimento” Descrivere la disabilità con il linguaggio condiviso dell’ICF. Intervenire sui contesti per migliorare le performance individuali e favorire attività e partecipazione di tutti i partecipanti del processo di insegnamento/apprendimento”.

 

Il riconoscimento vocale. Dragon e dintorni…     21/01/2015    ore   17-19

Il riconoscimento vocale, su personal computer, arriva in Italia nel 1992. Il prodotto è Dragon Dictate, si può dettare una parola per volta, il vocabolario è di 7000 parole. Poi diventerà 30.000 e 60.000. La velocità è 30 parole a minuto. Qualche anno dopo il sistema evolve a “parlato continuo”. Si detta una frase per volta. Cresce la precisione, cresce la velocità di dettatura … I nuovi orizzonti, Siri per Mac, Web speech per Google. AudiomaRT un prodotto tutto italiano.

 

Sankorè: software libero e interoperabile per la LIM      26/01/2015     ore   17-19

Durante il webinar verranno presentate le principali funzioni del software per poter creare delle tavole di lavoro e degli esempi già sperimentati nella scuola primaria. Verrà sottolineata l'interoperabilità con tutti i tipi di LIM, con i colleghi e gli alunni. Verrà evidenziato come il lavoro interattivo sul gruppo classe risulta ad alta inclusività per alunni con DSA e BES. 

 

Integrazione di un sordo nella scuola: sottotitolazione di una lezione     3/02/2015   ore  17-19

L’esperienza di integrazione del sordo nella scuola inizia con il Progetto VOICE della Commissione Europea che sfrutta la tecnologia del riconoscimento vocale. Per la prima volta un insegnante vede trascritta la sua voce, l’alunno sordo (ma anche con altre disabilità, anche straniero) può avere “le stesse informazioni, con le stesse parole, nello stesso momento”. Dal primo progetto nascono prodotti differenziati per gestire meglio le esigenze della scuola primaria, della scuola secondaria e dell’università. Anche la LIM (lavagna interattiva multimediale) si integra con il riconoscimento vocale. 

Tecnologie low cost per l'inclusione      11/02/2015   ore  17-19

Nel webinar verranno fatte alcune dimostrazioni di come è possibile creare videolezioni didattiche e metterle a disposizione online con hardware assolutamente economico (una webcam, oppure nulla se si usa un notebook). Verranno utilizzati applicativi opensource per Sodilinux@cts e per Windows, ma sempre Opensource. 

 

Lingua dello studio, bilinguismo e TIC: il progetto LI.LO.         16/02/2015   ore  17-19

L’intervento illustra il progetto sperimentale LI.LO (acronimo di Lingua Italiana e Lingua di Origine), rivolto agli alunni di lingua di origine ispanofona di seconda generazione della Scuola Secondaria di Primo Grado e volto a sviluppare le abilità linguistico-comunicative della lingua dello studio sia in lingua italiana che in lingua spagnola. Il corso è svolto attraverso l’uso delle TIC. I materiali sono contenuti nella piattaforma CLAT/Clire del Centro Linguistico di Ateneo (Università di Genova).

 

Didattica della matematica nel progetto "PerContare": guide gratuite per docenti della prima e seconda classe primaria        20/02/2015     ore 17-19

Insegnare e apprendere l’aritmetica sono attività complesse, delicate; nonostante l'impegno, può accadere che i risultati non siano adeguati alle aspettative. E' possibile adottare delle "buone pratiche" per l'insegnamento, basati su diversi studi psicologici, neuroscientifici e didattici, che consentono di alleviare le difficoltà di apprendimento degli alunni. Le pratiche proposte nelle guide didattiche, per le classi prima e seconda primaria, del progetto "PerContare: i numeri all'inizio della scuola primaria", fanno riferimento a questi modelli. Nel webinar saranno illustrati aspetti fondamentali delle attività didattiche proposte nel progetto "PerContare", ed esempi tratti direttamente dalle guide (che contengono esempi di attività didattiche svolte in classe, video, schede per gli alunni, ...) accessibili gratuitamente dai docenti interessati. 

 

Utilizzare le Nuove Tecnologie in classe : strategia di comunicazione e apprendimento per includere tutti gli alunni.     26/02/2015    ore  17-19
PERCHE' UN SITO di CLASSE? 

Per documentare e rendere trasparente ciò che viene fatto quotidianamente
Per trasportare in unico contenitore ciò che viene prodotto singolarmente o a gruppi utilizzando software open- source.
Per rendere partecipi i compagni del proprio lavoro
Per dare uno spazio da protagonisti a chi è in difficoltà
per aiutarlo a sentirsi comunque importante all'interno dell'organismo classe.
Per condividere difficoltà e intoppi...stiamo imparando insieme
Per documentare ciò che viene svolto in una veste molto accattivante
Per rendere la didattica quotidiana ripetibile e riutilizzabile
Per rendere la scuola “trasportabile” utilizzando un “unico contenitore” per tutti i tipi di file (audio, foto, disegni, testi, presentazioni)
Per condividere con i genitori i progressi quotidiani 

 

Imparare insieme costruendo giochi digitali          5/03/2015   ore  17-19

L'intervento si occuperà della costruzione collaborativa di giochi digitali da parte degli studenti, una modalità utile sia per il consolidamento di conoscenze disciplinari che per lo sviluppo di competenze trasversali, quali creatività, problem solving, collaborazione, alfabetizzazione digitale... Verranno esaminate delle esperienze pratiche svolte nella scuola primaria e secondaria di primo grado, in Italia e all'estero, con un focus particolare sull’inclusione (che metterà in rilievo i punti di forza e i limiti emersi). 

 

Questioni di accessibilità. Se non riesco a leggere è anche colpa tua! 11/03/2015 ore 17-19

Negli ultimi anni, docenti e studenti si sono ritrovati di fronte a nuovi termini come espansione on line, libro scaricabile, web reader, DRM, ePub, PDF, libro interattivo, audio-ebook, ecc. Ogni editore ha lavorato ad una propria piattaforma, ad un proprio ecosistema. A che punto è l’accessibilità? Purtroppo nonostante la questione sia stata più volte affrontata e più volte denunciata c’è ancora tanta strada da fare! Creare standard comuni a tutti gli editori, sia perché le credenziali di accesso siano uniche, sia perché i libri digitali siano interoperabili tra le diverse piattaforme e accessibili alle tecnologie assistive, dovrebbe diventare la priorità del sistema industriale di produzione del libro scolastico in formato digitale. Perché la lettura sia di tutti e gli editori, sia perché le credenziali di accesso siano uniche, sia perché i libri digitali siano interoperabili tra le diverse piattaforme e accessibili alle tecnologie assistive, dovrebbe diventare la priorità del sistema industriale di produzione del libro scolastico in formato digitale. Perché la lettura sia di tutti e per tutti. 

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