Introduzione



Esistono diversi tipi di software che permettono a persone ipovedenti di imparare a scrivere con la tastiera.
Ovviamente, oltre al software, occorre possedere un personal computer.

Lo scopo di questo progetto è di costruire un apparecchio hardware che, senza alcun PC, possa sintetizzare il suono corrispondente al tasto pigiato su di una tastiera ad esso collegata.



E' stato dato questo nome al progetto poiché il dispositivo in questione, è stato progettato per utilizzare una tastiera tradizionale PS2.

Queste tastiere, quelle con il connettore tondo PS2, si possono ormai recuperare ovunque, anche in ottimo stato (PC dismessi).

Descrizione

 

L'apparecchio oggetto dell'area di progetto si presenta come uno scatolotto di dimensioni ridotte al quale vanno collegati l'alimentatore e la tastiera.
Sul pannello frontale è presente la manopola di regolazione del volume del suono e un led indicatore della presenza di alimentazione.
All'interno del contenitore c'è l'altoparlante e una sola scheda, sulla quale sono montati tutti i componenti elettronici.

 

Chi è interessato, può provare ad usare un esemplare di questo dispositivo presso il Centro Nuove Tecnologie per le Disabilità (aula 115 ITIS Biella).
Sono stati realizzati alcuni altri esemplari che possono essere richiesti in comodato d'uso dalle scuole che presentino specifica richiesta per alunni portatori di handicap.

 Fruibilità del progetto

Questo progetto ha una valenza prevalentemente didattica ed è indirizzato principalmente a Istituti Tecnici con specializzazione Elettronica o similare.

Nei file allegati, scaricabili dai link presenti a fondo pagina, si possono trovare tutti gli elementi (teoria, schemi e descrizioni) per realizzare software e hardware relativi al progetto.

 Ovviamente per poter programmare il microcontrollore (ATMega8 Atmel) e il chip di memoria per i dati della voce, occorre avere a disposizione il relativo sistema di sviluppo dedicato al suddetto MC.

Dal punto di vista didattico è un lavoro interessante che si presta ad essere svolto nei corsi di elettronica di un ITIS e con il quale si possono coinvolgere meglio i ragazzi nello studio e applicazione di importanti tematiche.

Vengono trattati i seguenti temi:
• Campionamento vocale.
• Conversione analogico digitale.
• Programmazione di un microcontrollore.
• Comunicazione attraverso la porta seriale.

La progettazione, la documentazione e la realizzazione pratica, sono state interamente sviluppate e curate dal professor Negro Ugo, docente di elettronica presso I.T.I.S. "Q.Sella" di Biella e dai suoi alunni.

Per delucidazioni ed altre informazioni riguardanti la didattica e l'implementazione pratica del progetto, potete fare riferimento al seguente indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.