Area realizzata dal GLIP di Vercelli in collaborazione del CTS “Centro tec_ha” di Vercelli

per il personale della scuola,di ogni ordine e grado, in servizio presso le Istituzioni Scolastiche.

 

 

Corso di formazione MOOC docenti di sostegno senza titolo

 

Il GLIP di Vercelli, insieme al CTS “Centro tec_ha” di Vercelli, in collaborazione con ASL Vercelli, ASL Biella e il CTS di Biella, hanno organizzato il corso “IL DOCENTE  DI SOSTEGNO: motivazione – conoscenze – competenze per un lavoro in rete” - Corso di formazione base per docenti di sostegno senza specializzazione province di Vercelli e Biella

Finalita’

  • miglioramento della qualità dell’insegnamento dei docenti di sostegno senza titolo in un’ottica inclusiva e di sistema
  • miglioramento diffuso della qualità dell’insegnamento scolastico nei confronti degli alunni disabili
  • miglioramento dell’immagine del bambino disabile grave come persona educabile
  • miglioramento soggettivo della qualità di vita del bambino (maggiore serenità) attraverso:
    1. un approccio strutturato ai problemi di comportamento
    2. percorsi didattici e compiti adeguati all’età di sviluppo e alle predisposizioni individuali
  • miglioramento oggettivo della sua qualità di vita (maggiore competenza) attraverso:
  1. percorsi didattici mirati al potenziamento delle prestazioni nelle aree di sviluppo preparazione ad una vita adulta indipendente nei limiti delle possibilità individuali

Il corso e le iscrizioni saranno aperte dal 22 dicembre 2017 all’indirizzo:

 www.centrotecha.it/formazione  

Il corso è strutturato in n. 6 moduli online secondo la modalità MOOC, che prevede:

  • periodicamente, secondo un calendario condiviso con i corsisti, la pubblicazione di un modulo formativo
  • l’ammissione al modulo successivo solo dopo il superamento del test di valutazione previsto per ciascuna unità formativa
  • l’impegno, da parte dei docenti, n 5 ore per modulo (tot. 30 ore) così suddiviso:
  • Video-lezioni tematiche della durata media di 10/15 minuti ciascuno, per un totale di 90 minuti circa
  • Documenti, link, risorse… di approfondimento
  • Test di valutazione

Il calendario indicativo è il seguente:

 

 
 22 dicembre  Apertura iscrizioni
 22 dicembre  

MODULO 1  - la figura del docente di sostegno

  • Il docente di sostegno tra normativa e realtà
  • Le competenze del buon docente di sostegno
  • Il docente di sostegno nel lavoro di rete interno alla scuola
  • Il docente di sostegno nel lavoro di rete esterno alla scuola
  • Misurare la qualità dell’inclusione
  
 22 gennaio  

MODULO 2  - ICF

  • nuovo concetto di disabilità: principi generali – modello bio-psico-sociale
  • strumenti di classificazione
  • struttura di base di ogni codice
  • il Piemonte e l’ICF
  
 29 gennaio  

MODULO 3 – conoscere le principali disabilità – Disturbi del neurosviluppo

  • quadro clinico
  • epidemiologia
  • patogenesi
  • caratteristiche di funzionamento
  • sistemi di classificazione
  • linee guida
     
 8 febbraio  

MODULO 4 – conoscere le principali disabilità

  • disabilità sensoriali: udito
  • disabilità sensoriali: vista
  • disabilità mentali
  • disabilità motorie
  • disturbi del comportamento
  
 16 febbraio  

MODULO 5 – programmazione per obiettivi minimi e per obiettivi differenziati

  • cosa può (e deve) chiedere il docente al neuropsichiatra
  • programmazione per obiettivi minimi o programmazione differenziata?
  • Il PEI con ICF
  • Il documento di maggio
  
 23 febbraio  

MODULO 6 – strategie didattiche e tecnologie per la disabilità

  • Organizzazione degli spazi: esigenze del bambino con disabilità
  • Tecnologie e disabilità

 

Per gli argomenti affrontati e la modalità di somministrazione, il corso, in coerenza con il  Piano Nazionale della Formazione dei Docenti e la Legge 107/2015 all’art. 1 comma 7, risponde alle seguenti priorità:

  • Autonomia organizzativa e didattica
  • Didattica per competenze e innovazione metodologica
  • Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile - Integrazione
  • Inclusione e disabilità
Attachments:
Download this file (Corso di formazione MOOC docenti di sostegno senza titolo.pdf)Scarica comunicato ed allegato[ ]2262 kB